NEWS

NEWS

VIVI IN PRIMA PERSONA IL PROGETTO BEE MY JOB,
NEL RACCONTO QUOTIDIANO DEL SUO OPERATO

PETRONAS Lubricants Italy si unisce a Bee My Job

Grazie alla collaborazione con Apicolturaurbana.it è stato attivato un percorso di formazione in agricoltura per un giovane rifugiato originario del Pakistan.

Grazie all’edizione 2022 di Bee My Job, in azienda è nato un apicoltore

La storia di Moussa Abbati Yahaya, rifugiato originario del Niger formato come apicoltore tra le arnie di Sorint.lab, grazie alla partnership tra Bee My Job e ApicolturaUrbana.it

Bee My Job 2022 al via, grazie alla collaborazione con ApicolturaUrbana.it

Una sinergia per fare formazione per nuovi apicoltori e creare nuove opportunità di inclusione lavorativa puntando sulla Responsabilità Sociale di Impresa.

Il magico mondo delle api spiegato a bambini e famiglie, il 21 settembre al Forte Acqui

Nuovo appuntamento con le attività di Bee My Job per Food is the Way, progetto nato nell’ambito di Im.patto, percorso di co-progettazione di Nova Coop.

Food is the Way: tour esperienziali al Forte Acqui

Gratuite e guidate da un apicoltore esperto, si terranno nelle mattinate del 17 e del 24 luglio, per scoprire il mondo delle api e ritrovare il contatto con la natura in città.

Food is the Way: il miele Bee My Job per le famiglie in difficoltà

Cambalache tra i partner del percorso co-progettato insieme a Nova Coop e 7 partner del territorio: consegnati 11 kg di miele millefiori, da donare a famiglie in difficoltà

Unisciti al ronzio! Una raccolta fondi per sostenere i tirocini della Bee My Job Academy 2021

Grazie al vostro aiuto potremo garantire i percorsi di tirocinio per migranti in aziende apistiche etiche di tutta Italia, contro lo sfruttamento in agricoltura. Sosteneteci sulla piattaforma EPPELA!

Gli aiuti solidali del miele Bee My Job

Grazie a BeeCause abbiamo potuto garantire un sostegno concreto a SIE Odv e ai suoi progetti a favore delle persone in difficoltà lavorativa a seguito dell'emergenza Covid19.

Contro lo sfruttamento in agricoltura, per costruire un futuro di dignità

Si rinnova per il settimo anno la sfida di Bee My Job: 14 migranti, rifugiati e richiedenti asilo provenienti da 6 diversi Paesi, studiano per diventare apicoltori.

L’inclusione vola con le api: in partenza la settima edizione di Bee My Job

In collaborazione con MEDU e Caritas di Saluzzo, grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo e con il patrocinio dell'UNHCR. Per garantire un accesso al lavoro degno e contrastare ogni forma di sfruttamento.

Le storie di Bee My Job: Mohamed dall’Algeria alla Tenuta Il Ritiro, passando per Roma

Dopo aver frequentato la Bee My Job Academy, Mohamed ha iniziato a lavorare nell'azienda di Gavazzana (AL), leader europea nella produzione di api regine buckfast.

Bee My Job, un anno di innovazione nonostante il COVID19

Il progetto di apicoltura sociale ideato da Cambalache, giunto alla sesta edizione, continua a promuovere l’inclusione sociale e lavorativa, grazie alla nascita della Academy.

Le storie di Bee My Job: Mamadou apicoltore anche in alta montagna con Vallera

Dal Mali al Monferrato per produrre miele biologico e miele di alta montagna. Dopo aver partecipato a Bee My Job 2019, Mamadou ha iniziato a lavorare con Davide, titolare dell'Apicoltura Vallera.

BEECause a sostegno delle attività di SIE OdV

Il 50% del ricavo di ogni barattolo di miele millefiori in edizione speciale andrà a sostenere le attività di SIE Odv a favore delle persone in difficoltà lavorativa in seguito all'emergenza Covid-19.

Cambalache insignita per il terzo anno consecutivo del logo We Welcome dell’UNHCR

Il premio riconosce l'impegno a favorire l'inclusione nel mercato del lavoro di richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale.

Le storie di Bee My Job: Ayoub nell’azienda leader per la produzione di api regine. “Un’esperienza fantastica”

Originario del Marocco, Ayoub ha frequentato la Bee My Job Academy e ha poi iniziato un tirocinio presso la Tenuta Ritiro di Gavazzana (AL), leader europea nella produzione di api regine buckfast.

Le storie di Bee My Job: Lamine al lavoro in una microfattoria. “Mi sento come a casa”

Originario della Ginea Bissau, Lamine ha frequentato la Bee My Job Academy e ha poi iniziato un tirocinio presso Cascina Sabbione, microfattoria specializzata in apicoltura e orticoltura di qualità, a Robecco Pavese (PV).

Le storie di Bee My Job: Ousmane apicoltore in Trentino. “La vita offre opportunità meravigliose”

Originario della Ginea Conakry, Ousmane ha frequentato la Bee My Job Academy e ha poi iniziato un tirocinio all'azienda Mieli di Thun in Trentino.

Le storie di Bee My Job: Mamadou fuggito dalla guerra ora lavora con le api

Dopo aver frequentato la Bee My Job Academy, ha firmato un contratto di lavoro agricolo all'Apicoltura Fortini di Arzago d'Adda.

Bee My Job incontra giovani e studenti: due webinar per raccontare i percorsi dietro al miele

A giugno gli incontri online organizzati da Comune di Piacenza e Acra e dall'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

A Bee My Job il patrocinio dell’UNHCR – Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati

Dopo il sostegno alle edizioni del 2018 e del 2019 ora Bee My Job ottiene il patrocinio dell'Agenzia dell'ONU.

BeeCAUSE, il miele Bee My Job a sostegno di MEDU – Medici per i Diritti Umani

Acquistando un barattolo di miele da 300 gr in confezione speciale si sostengono le attività di MEDU - Medici per i Diritti Umani in risposta all'emergenza COVID19, a sostegno delle persone senza tetto e che vivono in insediamenti informali in diverse parti d'Italia.

20 maggio Giornata Mondiale delle Api. Quanto le conosci? Un quiz per saperlo

In occasione della Giornata Mondiale delle Api, APS Cambalache e Api Romane hanno ideato un quiz per approfondire la conoscenza di questi straordinari animali e sensibilizzare sulla loro importanza per l'ecosistema e l'ambiente.

Salviamo le api, salviamo l’ambiente! Scrivi al tuo Comune

Nuove stragi di api per il sospetto uso improprio dei pesticidi. Lo denuncia Aspromiele, l'associazione degli apicoltori piemontesi. Firma il modulo per sensibilizzare il tuo Comune!

Bee My Job e SPEAK insieme per aiutare i migranti a imparare l’italiano online

Gruppi online per rompere la barriera dell'isolamento e rimanere connessi anche a distanza.

Bee My Job, garantita la formazione a distanza durante l’emergenza coronavirus

Le aziende apistiche interessante alla ricerca di personale, possono contattarci per iniziare a organizzare colloqui in vista degli inserimenti.

Iniziata la formazione alla Bee My Job Academy

A lezione ad Alessandria 15 rifugiati e richiedenti asilo provenienti da tutta Italia, per diventare apicoltori.

Bee My Job è anche in Toscana con MEDU, a Pistoia si formano i nuovi apicoltori

Cambalache in visita alla Parrocchia di Vicofaro che ospita migranti, per condividere il sogno di un futuro migliore.

Bee My Job lancia l’Academy ad Alessandria per formare apicoltori tra rifugiati e richiedenti asilo di tutta Italia

La sesta edizione del progetto gode del sostegno di Compagnia di San Paolo e Conapi. Al via le iscrizioni attraverso l'app Mygrants

La Carta Etica di Bee My Job: contro lo sfruttamento e per una società più giusta

Stilata con il sostegno dell'UNHCR, viete firmata dalle aziende aderenti al progetto di apicoltura e agricoltura sociale rivolto a rifugiati e richiedenti asilo.

Bee My Job al primo Global Refugee Forum di Ginevra

Il progetto di apicoltura sociale ideato da Cambalache protagonista tra le buone pratiche, come modello per l'inclusione lavorativa dei rifugiati.

Il vincitore del Bee My Job Contest è Zavzarill – Laguna Wellness. Percorsi di inclusione grazie all’alga salicornia

L'annuncio dato in occasione della conferenza "Rifugiati in agricoltura. Il progetto Bee My Job e altre esperienze contro lo sfruttamento lavorativo in agricoltura", tenuta a Roma con l'UNHCR.

Bee My Job: il modello della buona inclusione. A Roma con l’UNHCR per dialogare con i Ministeri e le realtà impegnate in percorsi virtuosi

Il progetto di apicoltura sociale ideato da Cambalache è stato presentato come best practice di inserimento lavorativo di rifugiati e richiedenti asilo, contro ogni forma di sfruttamento.

Rifugiati in agricoltura. Bee My Job e altre esperienze contro lo sfruttamento lavorativo – Roma 13 dicembre

Una conferenza per condividere e promuovere percorsi di inclusione per i rifugiati nel settore agricolo che combattono la piaga del caporalato e contrastano concretamente lo sfruttamento.

Al via Bee My Job Contest! Da progetto di apicoltura sociale ad acceleratore di iniziative per l’inclusione lavorativa dei rifugiati

Una serie di progetti innovativi, pronti a sbocciare per innescare nuove forme di inclusione lavorativa e sociale di rifugiati e richiedenti asilo. Progetti che mettono in rete realtà dei territori

Il modello Bee My Job motore di crescita. Al via il percorso di Capacity Building in sei tappe sul territorio nazionale

Piantare semi fatti di competenza, condivisione, pratica ed esperienza. Trovare terreno fertile, voglia di crescere, per far sì che quei semi germoglino. Prende il via a luglio il percorso di sei

Bee My Job guarda a muovi orizzonti di impresa

Bee My Job è un progetto in evoluzione che mira ad avere un impatto sempre più incisivo sulla società. Partito come progetto pilota di apicoltura e agricoltura sociale nel 2015,

Rifugiati impollinatori di innovazione sociale con Bee My Job, il riconoscimento di Hello Europe

Un nuovo passo per lo sviluppo di Bee My Job e per proseguire una strada virtuosa. Il progetto di apicoltura e agricoltura sociale ideato da Cambalache e che a partire dal 2018

Bee My Job: la quinta edizione all’insegna della specializzazione

Formazione professionale, inclusione sociale e lavorativa, battaglia contro ogni forma di sfruttamento in agricoltura, modello virtuoso per la replica in diversi contesti e territori. Fin da quando è nato e

Un 2018 di crescita e conferme, Bee My Job fa scuola in Italia

Un anno di crescita e di conferme, dove la formazione e gli inserimenti lavorativi si sono integrati agli incontri con gli studenti e Bee My Job è diventato sempre più un modello

Conoscere l’integrazione attraverso le api. Bee My Job incontra le scuole

È dagli occhi dei ragazzi, dalla spontaneità dei bambini che si può partire per comprendere con semplicità come la contaminazione, l’incontro, la migrazione, possano diventare una chiave di crescita. È

A scuola di pappa reale con Bee My Job, grazie a Intesa Sanpaolo

“Nel nostro settore si dice che quando una persona ha imparato a produrre pappa reale è ‘arrivato’, è al massimo della professionalizzazione”. Parola di Ivano Deltetto, titolare del Bricco del

Bee My Job cresce ancora, grazie al Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo

Le api e la terra come opportunità di lavoro per rifugiati e richiedenti asilo. Le api e la terra come strumento di integrazione, ma anche confronto e dialogo, puntando al

Bee My Job tra le imprese migranti di Ment Project

Cambalache non è l’unica realtà a credere nell’auto imprenditorialità migrante come opportunità di crescita individuale e collettiva. Lo dimostra MEnt Project, un’azione pilota europea per promuovere l’imprenditoria di migranti e

L’UNHCR premia Cambalache e il mondo apistico per l’impegno nella creazione di una società inclusiva

Accoglienza, formazione e lavoro sono da sempre le parole chiave di “Bee My Job”, il nostro progetto di apicoltura sociale e urbana che da quest’anno è attivo, oltre che ad

Bee My Job, accoglienza, formazione e lavoro in Piemonte, Emilia Romagna e Calabria

Il progetto, che si occupa di formazione professionale e inserimento lavorativo di richiedenti asilo e rifugiati, è un premiato modello alessandrino di integrazione che è giunto alla sua quarta edizione.

Novità e promozioni per un Natale targato Bee My Job

Anche quest’anno “Bee My Job” ha dato i suoi frutti. I frutti concreti del lavoro dei rifugiati all’apiario urbano che Cambalache ha allestito al Forte Acqui di Alessandria. Il nostro

Apididattica con Bee My Job per inaugurare “Think Green Amico Albero” al Forte Acqui

Sono sempre di più ad Alessandria gli enti, le istituzioni e le associazioni che sentono il bisogno di creare uno spazio urbano che possa diventare luogo di incontro, formazione e

Bee My Job selezionato dalla Robert F. Kennedy Human Rights

“Bee My Job”, il progetto di apicoltura urbana e sociale per rifugiati e richiedenti asilo, è una delle 10 best practices individuate dalla Robert F Kennedy Human Rights nell’ambito della

Bee My Job: una storia da raccontare

Per noi di Aps Cambalache, “Bee My Job” vuol dire tante cose. Significa opportunità, lavoro, soddisfazione, amicizia, fatica, incontro. Abbiamo sentito il bisogno di trovare il modo giusto per raccontare tutto questo,

Bee My Job 2.0: attivati 24 nuovi tirocini

Anche quest’anno, dopo un brusco arresto dovuto al calo inaspettato delle temperature, la stagione apistica è decollata. Mentre osserviamo affascinati la natura che esplode salutando una nuova estate, intorno a

Bee My Job crea e diffonde “Sterminata bellezza”

C’è anche “Bee my Job” tra le storie di ‘sterminata bellezza’ premiate nella seconda edizione del concorso promosso da Comieco, Consiglio degli Architetti, Legambiente e Symbola. Il premio, quest’anno dedicato alle

Rifugiati e richiedenti asilo in aula con Bee My Job 2.0 e Iniziativa Lavoro

Si conclude oggi la prima settimana di formazione in apicoltura e agricoltura biologica rivolto a richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. Quest’anno i progetti “Bee My Job 2.0” e “Iniziativa Lavoro”, promossi

I prodotti Bee My Job di nuovo disponibili

Dopo il successo della campagna di Natale, la nostra dispensa era rimasta praticamente vuota. A riscuotere il favore dei nostri sostenitori è stata soprattutto la new entry del 2016: la

Le api in cattedra con Bee My Job

Si sono concluse due intense giornate di apididattica alla scuola primaria “P. Morando” di Alessandria. Gli incontri, previsti dal progetto BEE my Job, hanno permesso ai piccoli studenti di essere

Chi semina integrazione raccoglie opportunità. Sabato il convegno targato Bee My Job

Aps Cambalache vi invita al convegno Chi semina Integrazione, raccoglie Opportunità”, organizzato a conclusione del progetto BEE my Job, realizzato con il contributo della Fondazione SociAl. L’evento si svolgerà dalle 9.00

Bee My Job selezionato per la conferenza nazionale della European Migration Network

“Bee my Job”, il nostro progetto pilota di apicoltura sociale, è stato selezionato per partecipare alla prima Conferenza Nazionale del Punto di Contatto Italiano dell’European Migration Network su “Accoglienza e integrazione:

Bee My Job: un’opportunità per aziende e rifugiati

Mettiamo alcune imprese leader nel settore dell’apicoltura. Mettiamo un gruppo di ragazzi arrivati in Italia da varie parti del mondo per fuggire dalla guerra, dalla fame, dalle torture e cercare

Inaugurazione dell’apiario urbano di Bee My Job

Bee My Job è un progetto di apicoltura sociale e urbana, volto a creare opportunità di formazione professionale e inserimento lavorativo per richiedenti asilo e rifugiati. Il progetto è promosso da APS Cambalache con

Bee My Job in Regione Piemonte tra buone pratiche e nuove opportunità

Il 9 luglio 2015 l’APS Cambalache ha partecipato al seminario “Accoglienza e integrazione, buone pratiche e nuove opportunità” organizzato dalla Regione Piemonte con l’obiettivo di far emergere le realtà che sono esempio

VIVI IN PRIMA PERSONA IL PROGETTO BEE MY JOB, NEL RACCONTO QUOTIDIANO DEL SUO OPERATO

PETRONAS Lubricants Italy si unisce a Bee My Job

Grazie alla collaborazione con Apicolturaurbana.it è stato attivato un percorso di formazione in agricoltura per un giovane rifugiato originario del Pakistan.

Grazie all’edizione 2022 di Bee My Job, in azienda è nato un apicoltore

La storia di Moussa Abbati Yahaya, rifugiato originario del Niger formato come apicoltore tra le arnie di Sorint.lab, grazie alla partnership tra Bee My Job e ApicolturaUrbana.it

Bee My Job 2022 al via, grazie alla collaborazione con ApicolturaUrbana.it

Una sinergia per fare formazione per nuovi apicoltori e creare nuove opportunità di inclusione lavorativa puntando sulla Responsabilità Sociale di Impresa.

Il magico mondo delle api spiegato a bambini e famiglie, il 21 settembre al Forte Acqui

Nuovo appuntamento con le attività di Bee My Job per Food is the Way, progetto nato nell’ambito di Im.patto, percorso di co-progettazione di Nova Coop.

Food is the Way: tour esperienziali al Forte Acqui

Gratuite e guidate da un apicoltore esperto, si terranno nelle mattinate del 17 e del 24 luglio, per scoprire il mondo delle api e ritrovare il contatto con la natura in città.

Food is the Way: il miele Bee My Job per le famiglie in difficoltà

Cambalache tra i partner del percorso co-progettato insieme a Nova Coop e 7 partner del territorio: consegnati 11 kg di miele millefiori, da donare a famiglie in difficoltà

Unisciti al ronzio! Una raccolta fondi per sostenere i tirocini della Bee My Job Academy 2021

Grazie al vostro aiuto potremo garantire i percorsi di tirocinio per migranti in aziende apistiche etiche di tutta Italia, contro lo sfruttamento in agricoltura. Sosteneteci sulla piattaforma EPPELA!

Gli aiuti solidali del miele Bee My Job

Grazie a BeeCause abbiamo potuto garantire un sostegno concreto a SIE Odv e ai suoi progetti a favore delle persone in difficoltà lavorativa a seguito dell'emergenza Covid19.

Contro lo sfruttamento in agricoltura, per costruire un futuro di dignità

Si rinnova per il settimo anno la sfida di Bee My Job: 14 migranti, rifugiati e richiedenti asilo provenienti da 6 diversi Paesi, studiano per diventare apicoltori.

L’inclusione vola con le api: in partenza la settima edizione di Bee My Job

In collaborazione con MEDU e Caritas di Saluzzo, grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo e con il patrocinio dell'UNHCR. Per garantire un accesso al lavoro degno e contrastare ogni forma di sfruttamento.

Le storie di Bee My Job: Mohamed dall’Algeria alla Tenuta Il Ritiro, passando per Roma

Dopo aver frequentato la Bee My Job Academy, Mohamed ha iniziato a lavorare nell'azienda di Gavazzana (AL), leader europea nella produzione di api regine buckfast.

Bee My Job, un anno di innovazione nonostante il COVID19

Il progetto di apicoltura sociale ideato da Cambalache, giunto alla sesta edizione, continua a promuovere l’inclusione sociale e lavorativa, grazie alla nascita della Academy.

Le storie di Bee My Job: Mamadou apicoltore anche in alta montagna con Vallera

Dal Mali al Monferrato per produrre miele biologico e miele di alta montagna. Dopo aver partecipato a Bee My Job 2019, Mamadou ha iniziato a lavorare con Davide, titolare dell'Apicoltura Vallera.

BEECause a sostegno delle attività di SIE OdV

Il 50% del ricavo di ogni barattolo di miele millefiori in edizione speciale andrà a sostenere le attività di SIE Odv a favore delle persone in difficoltà lavorativa in seguito all'emergenza Covid-19.

Cambalache insignita per il terzo anno consecutivo del logo We Welcome dell’UNHCR

Il premio riconosce l'impegno a favorire l'inclusione nel mercato del lavoro di richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale.

Le storie di Bee My Job: Ayoub nell’azienda leader per la produzione di api regine. “Un’esperienza fantastica”

Originario del Marocco, Ayoub ha frequentato la Bee My Job Academy e ha poi iniziato un tirocinio presso la Tenuta Ritiro di Gavazzana (AL), leader europea nella produzione di api regine buckfast.

Le storie di Bee My Job: Lamine al lavoro in una microfattoria. “Mi sento come a casa”

Originario della Ginea Bissau, Lamine ha frequentato la Bee My Job Academy e ha poi iniziato un tirocinio presso Cascina Sabbione, microfattoria specializzata in apicoltura e orticoltura di qualità, a Robecco Pavese (PV).

Le storie di Bee My Job: Ousmane apicoltore in Trentino. “La vita offre opportunità meravigliose”

Originario della Ginea Conakry, Ousmane ha frequentato la Bee My Job Academy e ha poi iniziato un tirocinio all'azienda Mieli di Thun in Trentino.

Le storie di Bee My Job: Mamadou fuggito dalla guerra ora lavora con le api

Dopo aver frequentato la Bee My Job Academy, ha firmato un contratto di lavoro agricolo all'Apicoltura Fortini di Arzago d'Adda.

Bee My Job incontra giovani e studenti: due webinar per raccontare i percorsi dietro al miele

A giugno gli incontri online organizzati da Comune di Piacenza e Acra e dall'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

A Bee My Job il patrocinio dell’UNHCR – Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati

Dopo il sostegno alle edizioni del 2018 e del 2019 ora Bee My Job ottiene il patrocinio dell'Agenzia dell'ONU.

BeeCAUSE, il miele Bee My Job a sostegno di MEDU – Medici per i Diritti Umani

Acquistando un barattolo di miele da 300 gr in confezione speciale si sostengono le attività di MEDU - Medici per i Diritti Umani in risposta all'emergenza COVID19, a sostegno delle persone senza tetto e che vivono in insediamenti informali in diverse parti d'Italia.

20 maggio Giornata Mondiale delle Api. Quanto le conosci? Un quiz per saperlo

In occasione della Giornata Mondiale delle Api, APS Cambalache e Api Romane hanno ideato un quiz per approfondire la conoscenza di questi straordinari animali e sensibilizzare sulla loro importanza per l'ecosistema e l'ambiente.

Salviamo le api, salviamo l’ambiente! Scrivi al tuo Comune

Nuove stragi di api per il sospetto uso improprio dei pesticidi. Lo denuncia Aspromiele, l'associazione degli apicoltori piemontesi. Firma il modulo per sensibilizzare il tuo Comune!

Bee My Job e SPEAK insieme per aiutare i migranti a imparare l’italiano online

Gruppi online per rompere la barriera dell'isolamento e rimanere connessi anche a distanza.

Bee My Job, garantita la formazione a distanza durante l’emergenza coronavirus

Le aziende apistiche interessante alla ricerca di personale, possono contattarci per iniziare a organizzare colloqui in vista degli inserimenti.

Iniziata la formazione alla Bee My Job Academy

A lezione ad Alessandria 15 rifugiati e richiedenti asilo provenienti da tutta Italia, per diventare apicoltori.

Bee My Job è anche in Toscana con MEDU, a Pistoia si formano i nuovi apicoltori

Cambalache in visita alla Parrocchia di Vicofaro che ospita migranti, per condividere il sogno di un futuro migliore.

Bee My Job lancia l’Academy ad Alessandria per formare apicoltori tra rifugiati e richiedenti asilo di tutta Italia

La sesta edizione del progetto gode del sostegno di Compagnia di San Paolo e Conapi. Al via le iscrizioni attraverso l'app Mygrants

La Carta Etica di Bee My Job: contro lo sfruttamento e per una società più giusta

Stilata con il sostegno dell'UNHCR, viete firmata dalle aziende aderenti al progetto di apicoltura e agricoltura sociale rivolto a rifugiati e richiedenti asilo.

Bee My Job al primo Global Refugee Forum di Ginevra

Il progetto di apicoltura sociale ideato da Cambalache protagonista tra le buone pratiche, come modello per l'inclusione lavorativa dei rifugiati.

Il vincitore del Bee My Job Contest è Zavzarill – Laguna Wellness. Percorsi di inclusione grazie all’alga salicornia

L'annuncio dato in occasione della conferenza "Rifugiati in agricoltura. Il progetto Bee My Job e altre esperienze contro lo sfruttamento lavorativo in agricoltura", tenuta a Roma con l'UNHCR.

Bee My Job: il modello della buona inclusione. A Roma con l’UNHCR per dialogare con i Ministeri e le realtà impegnate in percorsi virtuosi

Il progetto di apicoltura sociale ideato da Cambalache è stato presentato come best practice di inserimento lavorativo di rifugiati e richiedenti asilo, contro ogni forma di sfruttamento.

Rifugiati in agricoltura. Bee My Job e altre esperienze contro lo sfruttamento lavorativo – Roma 13 dicembre

Una conferenza per condividere e promuovere percorsi di inclusione per i rifugiati nel settore agricolo che combattono la piaga del caporalato e contrastano concretamente lo sfruttamento.

Al via Bee My Job Contest! Da progetto di apicoltura sociale ad acceleratore di iniziative per l’inclusione lavorativa dei rifugiati

Una serie di progetti innovativi, pronti a sbocciare per innescare nuove forme di inclusione lavorativa e sociale di rifugiati e richiedenti asilo. Progetti che mettono in rete realtà dei territori

Il modello Bee My Job motore di crescita. Al via il percorso di Capacity Building in sei tappe sul territorio nazionale

Piantare semi fatti di competenza, condivisione, pratica ed esperienza. Trovare terreno fertile, voglia di crescere, per far sì che quei semi germoglino. Prende il via a luglio il percorso di sei

Bee My Job guarda a muovi orizzonti di impresa

Bee My Job è un progetto in evoluzione che mira ad avere un impatto sempre più incisivo sulla società. Partito come progetto pilota di apicoltura e agricoltura sociale nel 2015,

Rifugiati impollinatori di innovazione sociale con Bee My Job, il riconoscimento di Hello Europe

Un nuovo passo per lo sviluppo di Bee My Job e per proseguire una strada virtuosa. Il progetto di apicoltura e agricoltura sociale ideato da Cambalache e che a partire dal 2018

Bee My Job: la quinta edizione all’insegna della specializzazione

Formazione professionale, inclusione sociale e lavorativa, battaglia contro ogni forma di sfruttamento in agricoltura, modello virtuoso per la replica in diversi contesti e territori. Fin da quando è nato e

Un 2018 di crescita e conferme, Bee My Job fa scuola in Italia

Un anno di crescita e di conferme, dove la formazione e gli inserimenti lavorativi si sono integrati agli incontri con gli studenti e Bee My Job è diventato sempre più un modello

Conoscere l’integrazione attraverso le api. Bee My Job incontra le scuole

È dagli occhi dei ragazzi, dalla spontaneità dei bambini che si può partire per comprendere con semplicità come la contaminazione, l’incontro, la migrazione, possano diventare una chiave di crescita. È

A scuola di pappa reale con Bee My Job, grazie a Intesa Sanpaolo

“Nel nostro settore si dice che quando una persona ha imparato a produrre pappa reale è ‘arrivato’, è al massimo della professionalizzazione”. Parola di Ivano Deltetto, titolare del Bricco del

Bee My Job cresce ancora, grazie al Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo

Le api e la terra come opportunità di lavoro per rifugiati e richiedenti asilo. Le api e la terra come strumento di integrazione, ma anche confronto e dialogo, puntando al

Bee My Job tra le imprese migranti di Ment Project

Cambalache non è l’unica realtà a credere nell’auto imprenditorialità migrante come opportunità di crescita individuale e collettiva. Lo dimostra MEnt Project, un’azione pilota europea per promuovere l’imprenditoria di migranti e

L’UNHCR premia Cambalache e il mondo apistico per l’impegno nella creazione di una società inclusiva

Accoglienza, formazione e lavoro sono da sempre le parole chiave di “Bee My Job”, il nostro progetto di apicoltura sociale e urbana che da quest’anno è attivo, oltre che ad

Bee My Job, accoglienza, formazione e lavoro in Piemonte, Emilia Romagna e Calabria

Il progetto, che si occupa di formazione professionale e inserimento lavorativo di richiedenti asilo e rifugiati, è un premiato modello alessandrino di integrazione che è giunto alla sua quarta edizione.

Novità e promozioni per un Natale targato Bee My Job

Anche quest’anno “Bee My Job” ha dato i suoi frutti. I frutti concreti del lavoro dei rifugiati all’apiario urbano che Cambalache ha allestito al Forte Acqui di Alessandria. Il nostro

Apididattica con Bee My Job per inaugurare “Think Green Amico Albero” al Forte Acqui

Sono sempre di più ad Alessandria gli enti, le istituzioni e le associazioni che sentono il bisogno di creare uno spazio urbano che possa diventare luogo di incontro, formazione e

Bee My Job selezionato dalla Robert F. Kennedy Human Rights

“Bee My Job”, il progetto di apicoltura urbana e sociale per rifugiati e richiedenti asilo, è una delle 10 best practices individuate dalla Robert F Kennedy Human Rights nell’ambito della

Bee My Job: una storia da raccontare

Per noi di Aps Cambalache, “Bee My Job” vuol dire tante cose. Significa opportunità, lavoro, soddisfazione, amicizia, fatica, incontro. Abbiamo sentito il bisogno di trovare il modo giusto per raccontare tutto questo,

Bee My Job 2.0: attivati 24 nuovi tirocini

Anche quest’anno, dopo un brusco arresto dovuto al calo inaspettato delle temperature, la stagione apistica è decollata. Mentre osserviamo affascinati la natura che esplode salutando una nuova estate, intorno a

Bee My Job crea e diffonde “Sterminata bellezza”

C’è anche “Bee my Job” tra le storie di ‘sterminata bellezza’ premiate nella seconda edizione del concorso promosso da Comieco, Consiglio degli Architetti, Legambiente e Symbola. Il premio, quest’anno dedicato alle

Rifugiati e richiedenti asilo in aula con Bee My Job 2.0 e Iniziativa Lavoro

Si conclude oggi la prima settimana di formazione in apicoltura e agricoltura biologica rivolto a richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. Quest’anno i progetti “Bee My Job 2.0” e “Iniziativa Lavoro”, promossi

I prodotti Bee My Job di nuovo disponibili

Dopo il successo della campagna di Natale, la nostra dispensa era rimasta praticamente vuota. A riscuotere il favore dei nostri sostenitori è stata soprattutto la new entry del 2016: la

Le api in cattedra con Bee My Job

Si sono concluse due intense giornate di apididattica alla scuola primaria “P. Morando” di Alessandria. Gli incontri, previsti dal progetto BEE my Job, hanno permesso ai piccoli studenti di essere

Chi semina integrazione raccoglie opportunità. Sabato il convegno targato Bee My Job

Aps Cambalache vi invita al convegno Chi semina Integrazione, raccoglie Opportunità”, organizzato a conclusione del progetto BEE my Job, realizzato con il contributo della Fondazione SociAl. L’evento si svolgerà dalle 9.00

Bee My Job selezionato per la conferenza nazionale della European Migration Network

“Bee my Job”, il nostro progetto pilota di apicoltura sociale, è stato selezionato per partecipare alla prima Conferenza Nazionale del Punto di Contatto Italiano dell’European Migration Network su “Accoglienza e integrazione:

Bee My Job: un’opportunità per aziende e rifugiati

Mettiamo alcune imprese leader nel settore dell’apicoltura. Mettiamo un gruppo di ragazzi arrivati in Italia da varie parti del mondo per fuggire dalla guerra, dalla fame, dalle torture e cercare

Inaugurazione dell’apiario urbano di Bee My Job

Bee My Job è un progetto di apicoltura sociale e urbana, volto a creare opportunità di formazione professionale e inserimento lavorativo per richiedenti asilo e rifugiati. Il progetto è promosso da APS Cambalache con

Bee My Job in Regione Piemonte tra buone pratiche e nuove opportunità

Il 9 luglio 2015 l’APS Cambalache ha partecipato al seminario “Accoglienza e integrazione, buone pratiche e nuove opportunità” organizzato dalla Regione Piemonte con l’obiettivo di far emergere le realtà che sono esempio