Sensibilizzazione

  • APIDIDATTICA

Bee My Job è un progetto sociale che promuove, attraverso l’apicoltura e agricoltura biologica, la formazione professionale e l’inserimento lavorativo dei richiedenti asilo e rifugiati, ma anche l'inclusione sociale e la cittadinanza attiva attraverso la diffusione di una coscienza ambientale ed ecologica.

Bee My Job favorisce l’incontro con la cittadinanza e la partecipazione attiva dei rifugiati allo sviluppo locale.

Organizziamo incontri didattici con le scuole e i cittadini per diffondere messaggi di cura e rispetto dell’ecosistema naturale al quale siamo tutti legati.

Ad Alessandria gestiamo un apiario e un orto urbano, luoghi di incontro, formazione e produzione.

  • CULTURA

Bee My Job è stato oggetto di servizi giornalistici da parte della stampa italiana e internazionale, oltre che protagonista di una mostra fotografica itinerante a cura di Daniele Robotti e di un Docu-film realizzato in collaborazione con DUEOTTO Film.

Grazie all'interessamento di Francesco Panella, titolare dell’azienda apistica “Apiari degli Speziali” per 20 anni alla guida di UNAAPI, e degli altri apicoltori coinvolti nel progetto, è nata l’idea di raccontare “Bee My Job” attraverso un breve documentario che potesse mettere in luce i diversi aspetti di questa esperienza: la conoscenza del territorio, l’integrazione dei rifugiati e dei richiedenti asilo e il rispetto della natura.

Il documentario gioca sulla similitudine tra l’importanza, profonda e simbolica, di uno sciame d’api per l’equilibrio dell’ecosistema e la necessità di lasciare spazio alle contaminazioni culturali, di accogliere chi fugge da guerre, chi è minacciato da sistemi fragili e pericolosi esattamente come le api lo sono dall'ambiente che l’uomo ha inquinato.

Il trailer del documentario è disponibile al seguente link: IL DOCUMENTARIO